09-07-2013, 07:33
Citazione:starghost ha scritto:Quando ho aperto questo 3d, star, avevo un obiettivo: non capendo molto di vela, volevo cercare di capire, attraverso le esigenzedesiderata di esperti quale era il modo di pensare di chi ne capiva. Più vado in vela, più mi convinco che ciascuno -particolarmente in una barca- deve ragionare con la sua testa; stando però molto attento a quello che desidera.
Vorrei solo ricordare che in una barca, il guscio è quello che costa meno, circa il 20% del totale, non dimenticatelo, e che c'è un sacco di roba che va comprata, vedi la componentistica impianti e l'attrezzatura.
In più, la cantieristica a buon mercato (i. e. Bavaria) ha ucciso l'industria del kit di barche grandi che. a esempio, in UK era sviluppatissima.
Forse, ma è solo la mia opinione, per Albodo conviene cercare amatori di barche speciali (se medio piccole) e fare degli one-off.
La realtà dei fatti è che con quello che la crisi butta sul mercato a prezzi imbarazzanti per quanto bassi, neppure se la totalità del lavoro fosse fatto dall'armatore ci sarebbe convenienza a costruire.