14-07-2013, 05:30
Qualche foto aiuterebbe, comunque prima di togliere i rivetti proviamo a ragionare insieme:
Dici che il boma è chiuso ma se almeno una parte del paranco è venuta via, vuol dire che da qualche parte sarà pure una apertura, giusto?
Allora allunga quanto più possibile la parte di scotta attaccata al bozzello che è rimasta nel boma e tienila in bando, aiutandola anche ad entrare nel boma con le dita. metti il boma quanto più inclinato possibile, se necessario staccando la trozza dall' albero, il vang (rigido?) e la scotta randa ed aiutandoti ad inclinarlo con l'amantiglio e la drizza randa opportunamente legata alla trozza.
La forza di gravità, il peso del bozzello ed opportuni colpetti dovrebbero consentirti di portare il bozzello che è rimasto dentro fino alla apertura dalla quale è uscito l'altro, a quel punto rifai il paranco, sciogli anche la scotta che volevi sostituire e ci leghi la nuova.
Spero di essermi spiegato, magari ho detto una cagata ma se invece si può fare ti risparmi un bel lavoro.
Oddio, togliere un po' di rivetti non è la fine del mondo ma i rivetti originali di un J li lascerei stare, se possibile.
Facci sapere, ciao
Dici che il boma è chiuso ma se almeno una parte del paranco è venuta via, vuol dire che da qualche parte sarà pure una apertura, giusto?
Allora allunga quanto più possibile la parte di scotta attaccata al bozzello che è rimasta nel boma e tienila in bando, aiutandola anche ad entrare nel boma con le dita. metti il boma quanto più inclinato possibile, se necessario staccando la trozza dall' albero, il vang (rigido?) e la scotta randa ed aiutandoti ad inclinarlo con l'amantiglio e la drizza randa opportunamente legata alla trozza.
La forza di gravità, il peso del bozzello ed opportuni colpetti dovrebbero consentirti di portare il bozzello che è rimasto dentro fino alla apertura dalla quale è uscito l'altro, a quel punto rifai il paranco, sciogli anche la scotta che volevi sostituire e ci leghi la nuova.
Spero di essermi spiegato, magari ho detto una cagata ma se invece si può fare ti risparmi un bel lavoro.
Oddio, togliere un po' di rivetti non è la fine del mondo ma i rivetti originali di un J li lascerei stare, se possibile.
Facci sapere, ciao
