Citazione:SoulSurfer ha scritto:
raymarine rc400 o garmin gpsmap 76
entrambi usati su ebay ameno di 200€
io ho il ray, ottimo come repeater del master al carteggio,si fissa con una apposita sede (tipo portacellulare) inclusa, questo quando lo tengo all'interno, altrimenti fuori lo attacco con 8cm di velcro 3m (quello tipo telepass) e non si muove nemmeno a pregarlo.
puo' andare sia a 12V da presa accendisigari, sia a batterie, sia tramite circuito strumenti (in quel caso se hai la strumentazione raymarine lo interfacci alla rete seatalk).
Questi sono i classici chartplotter portatili. Io avevo in mente un gps con un monitor da almeno 5'. Quindi più vicino ai classici da consolle ma di dimensioni contenute. L'idea era di tenerlo di norma smontato e di usarlo solo in crociera. Questi giorni ho sviluppato mentalmente la soluzione di jak pensando a un piccolo supporto in legno da applicare al tubolare che ho sopra la bussola tramite una staffa come quelle che vengono usate per fissare ai pulpiti di poppa le strutture tubolari dei bimini. A questo supporto avviterei quando serve la basetta del gps. Su questa spesa ho comunque, diversamente dal solito, tutto l'appoggio morale della famiglia. Per loro è troppo preoccupante vedermi abbandonare il governo della barca continuamente per andare sotto coperta a consultare il gps al tavolo da carteggio...