17-07-2013, 01:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013, 08:08 da ASK.)
Citazione:Anghelos ha scritto:Nel caso di cui ho postato la foto, il pozzo catena era poco profondo, per cui il peso del tratto verticale della catena non era sufficiente per assicurare l'adesione della catena al barbotin. Bastava una maglia attorcigliata per provocare il rilascio rovinoso e non piu' controllabile della catena con appeso l'ancora.
Se tutto è funzionante e con catena correttamente calibrata tutto dovrebbe filare liscio. A me capita di scarrucolare solo in casi di manovra errata per eccesso di velocità in arretramento o di frizione troppo serrata. Quindi: chi sbaglia paga
Un precedente proprietario aveva tentato una soluzione con puleggia non sagomata (priva di gola) montata in modo rigido, per cui la catena passava obbligatoriamente sotto un asse orizzontale che attraversava il gavone (nella foto i vecchi punti di fissaggio sono ancora visibili). Risultato: era pericoloso - con le elevate forze in gioco si rischiava ogni volta di spaccare tutto. Invece con la soluzione nella foto, con puleggia sagomata, montato in modo morbido / da cedere sotto sforzo in modo elastico, il sistema funziona bene.

