Asimmetrico . grazie
#36
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
A meno che non mi sfugga qualcosa (probabile) direi che non ci sono problemi a rollare con la scotta esterna salvo recuperarla per tempo per evitare che ti finisca sotto la prua con bruttissime considerazioni riguardo parecchi santi.

prova ad immaginare la povera scotta passata esterna mentre rulli la vela ..... a meno di avere un uomo che sostiene ed accompagna la controscotta, eviterei accuratamente!

Condivido.

Ottimale sarebbe che l'A0 fosse montato su un bompresso di slancio adeguato per abbattere interno e guadagnare rapidità nella strambata della vela.

In questo caso, anche partendo da una bolina larga all' apparente, per cambiare mura è sufficiente un 180 alla poggia.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 3.085 03-06-2019, 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 5.132 23-03-2018, 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 9.074 20-03-2017, 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 4.576 05-07-2016, 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 15.300 28-01-2016, 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.843 12-12-2015, 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Il terzo Asimmetrico LiberaMente 42 16.414 16-07-2015, 12:52
Ultimo messaggio: m4ur0
  spingere un asimmetrico verso la poppa ulpiano 17 6.803 14-07-2015, 10:56
Ultimo messaggio: ulpiano
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 6.217 24-07-2014, 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Paterazzo sdoppiato? No, grazie! luciano sanna 21 9.268 14-06-2013, 17:47
Ultimo messaggio: davnol
  Gennaker, spi asimmetrico, code zero? andante 41 15.516 26-04-2013, 02:04
Ultimo messaggio: sailyard
  tutto fatto, foto e ...grazie mello 8 3.675 10-07-2012, 01:27
Ultimo messaggio: marbr
  problemi con l' asimmetrico...? shabrumi 2 2.137 27-07-2011, 21:45
Ultimo messaggio: shabrumi
  tipologia asimmetrico Rangiroa 22 6.267 18-11-2010, 03:46
Ultimo messaggio: Rangiroa
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 3.502 18-10-2010, 02:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: