Citazione:Messaggio di Skippsettantuno
Salve a tutti!
mi rivolgo a chiunque abbia avuto come me la fortuna di navigare a bordo di un Beneteau Oceanis 440.
Purtroppo su questa barca ho oggi un problema, che allo stato non so risolvere.
Quest'inverno, durante il rimessaggio invernale della barca, ho fatto sostituire le prese di mare che sono al di sotto del lavello cucina.
L'idraulico che ha effettuato i lavori e rimosso le prese e le relative chiavi di arresto, ha sicuramente invertito i tubi e stravolto l'impianto, che di fatto non funziona più...
In sostanza...:
1. la pompa a pedale di SX, che dovrebbe aspirare acqua dolce dal serbatoio, tira solo aria.....
2. la pompa di DX, che dovrebbe avere la doppia funzione di svuotare il frigorifero ed aspirare acqua di mare per il risciacquo in lavello... di fatto fa entrare nel frigo che si allaga puntualmente.... acqua marina!!!...
Chiedo quindi una cortesia....: potreste inviarmi delle foto del vano sotto lavello dalle quali si possa ricostruire l'originale schema idraulico della barca? magari anche identificando il tipo di chiavi di arresto (semplici?, a 3 vie??...), che sono in prossimità delle prese di mare?
Grazie anticipate, per qualsiasi supporto potrete darmi.
Ivan
I passi delle prese a mare con serracinesche sono diversi carico e scarico ( 1pollice e l'altra 1/3quarti??)
O sono tutte uguali?
Se cosi fosse e quasi impossibile sbagliare x via del diametro tubi!
Rikiama in appello al genio idraulico, magari risolve, se non peggiora!