Rispondi 
la barca poggia
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #17
la barca poggia
Eccomi. Infatti mi aspettavo la reazione...
Quando abbiamo imparato andare in barca ci hanno insegnato che il fiocco è poggiero e la randa è orziera e che se cazziamo randa orziamo e se cazziamo fiocco poggiamo. Questo è ovvio e lo vediamo sfruttare al meglio ad esempio nei match race per uscire da un dial up.
Tuttavia il concetto non va preso tout court, quindi se è vero che aumentando la superficie del fiocco aumenta la pressione totale su di esso e quindi la sua spinta poggiera è altrettanto vero che la sua risultante delle pressioni si sposta verso poppa riducendo quindi la coppia poggiera.
Sentiremo di più l'aumento della spinta poggiera o lo spostamento verso poppa della risultante e quindi la diminuzione della coppia poggiera, quindi la barca diventerà più o meno poggiera? Non so dirti se un fiocco quattro sia più o meno poggiero di un olimpico perché non ho mai fatto i conti e quando li uso solitamente altri fattori incidono molto di più per cui non so.
Quello che ti posso dire per certo é che un Genoa ad alta sovrapposizione, metti un 150% è più orziero di un 130. Pur aumentando la spinta totale su di esso l'arretramento del centro di pressione accorcia il braccio della coppia poggiera, in tal modo con il 150 avremmo una diminuzione della coppia poggiera.

Qui però ci vorrebbe la trattazione di un bravo velaio.
Albert... Sei d'accordo?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-07-2013 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione