Citazione:tiger86 ha scritto:
... quindi se è vero che aumentando la superficie del fiocco aumenta la pressione totale su di esso e quindi la sua spinta poggiera è altrettanto vero che la sua risultante delle pressioni si sposta verso poppa riducendo quindi la coppia poggiera.
Sentiremo di più l'aumento della spinta poggiera o lo spostamento verso poppa della risultante e quindi la diminuzione della coppia poggiera, quindi la barca diventerà più o meno poggiera?
...
Quello che ti posso dire per certo é che un Genoa ad alta sovrapposizione, metti un 150% è più orziero di un 130. Pur aumentando la spinta totale su di esso l'arretramento del centro di pressione accorcia il braccio della coppia poggiera, in tal modo con il 150 avremmo una diminuzione della coppia poggiera.
sono completamente d'accordo su tutto, anche sul dubbio

.
@ beppe_rm
è vero, la barca è una gran barca

e in effetti con le vecchie vele era equilibratissima, tant'è che lasciando il timone andava da sola.
io penso che il vecchio genoa fosse più sovrapposto del nuovo (vedi il mio post di apertura) con conseguente arretramento della spinta totale (minor braccio di spinta poggera).
però ora ho quasta vela. un giorno le metterò a terra sovrapposte per vedere le differenze.
intanto devo per forza provare con l'albero oltre che con alcune regolazioni delle vele che non ho ancora fatto o fatto in modo sbagliato (svergolamento genoa).