Citazione:Messaggio di luciano sanna
....
Dunque, la discussione verte su quelle bussole piccole tascabili e da tenere al collo per rilevare le altre barca in regata.
...
Sono usate anche per rilevare la boa (e ad esempio capire come stai messo rispetto alla layline nel caso ti manchino le alidade o tu sia in una posizione scomoda per leggerle),
per traguardare la boa di partenza e la bandiera arancione della barca comitato così da sapere com'è la linea di partenza.
In merito ai rilevamenti delle altre barche, io le trovo poco utili perchè la strategia può portarmi a pagare uno scarso in attesa di un buono ,mentre l'avversario va da un'altra parte prendendo prima il buono e poi lo scarso (e il rilevamento diventerebbe inutilizzabile e fuorviante....).
Inoltre la posizione di vantaggio dipende (come rilevato da Clavy) anche da quale sia la separazione laterale tra due barche. Se lo rilevo costante , abbiamo le stesse mura e lui è sopravento a me.... ma stringe di più e aumenta la separazione laterale .... significa che è più veloce e mi sta sverniciando... però il rilevamento bussole mi direbbe che non sto nè perdendo nè guadagnando.