IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
Generatore integrato al motore
Un caricabatterie da rete (220V AC) di recente progettazione e non 'giocattolo' esegue un ciclo di ricarica in piu' fasi che porta la batteria a raggiungere la piena carica (o quasi) mentre il normale alternatore di un motore (di installazione base senza opzioni di regolatori elettronici esterni particolari) e' progettato per raggiungere la tensione di 'floating' (mantenimento) tipica di 13,8V o, al massimo 14V cui corrisponde, secondo il tipo di batteria una carica fra il 75% e 80%.
E' quindi normalmente preferibile ricaricare con un caricabatterie da rete che, a differenza dell'alternatore, non cala in corrente alle tensioni piu' alte e quindi se di potenza adatta al banco installato risulta piu' veloce.
Questo in linea generale ma, se la ricarica con l'alternatore e' sufficiente a sopperire alle necessita' e se risulta abbastanza rapida le due opzioni risultano in pratica equivalenti pur se preferibile mantenere le batterie al maggior livello di carica al fine di aumentarne la durata.
|
|
23-07-2013 00:54 |
|