23-07-2013, 14:33
Rileggendo quello che ho scritto, mi rendo conto che non mi sono spiegato molto bene.
Ovviamente intendo trinchetta e gennaker issati in tempi diversi (molto diversi).
Il punto di mura resterebbe a prua, a 2-3 cm dietro la landa di prua, praticamente sul musone di ferro.
Sono piu' che d'accordo sul fatto del bompresso. Pero' ho visto gennaker murati proprio nel modo che ho descritto e penso che per un uso 'rilassato' e non tra i pali possa anche andare bene (diciamo lunghe navigazioni in crociera senza cambio di bordo).
Riguardo alla domanda 'tecnica' ho capito che devo andarmi a rileggere il libro di fisica 1 ....
Ovviamente intendo trinchetta e gennaker issati in tempi diversi (molto diversi).
Il punto di mura resterebbe a prua, a 2-3 cm dietro la landa di prua, praticamente sul musone di ferro.
Sono piu' che d'accordo sul fatto del bompresso. Pero' ho visto gennaker murati proprio nel modo che ho descritto e penso che per un uso 'rilassato' e non tra i pali possa anche andare bene (diciamo lunghe navigazioni in crociera senza cambio di bordo).
Riguardo alla domanda 'tecnica' ho capito che devo andarmi a rileggere il libro di fisica 1 ....
