24-07-2013, 17:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013, 18:16 da antongiulio.)
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
