Mah, mi sembra tu avessi già dichiarato in un altro post che avevi ordinato un bompresso da zanki

, dunque è un segreto di pulcinella.
Devi però decidere su questo cavallotto se ci vuoi murare un gennaker oppure una vela a ghinda rettilinea (code zero, trinchetta o tormentina), perchè in ques'ultimo caso bisogna tener conto dei carichi che servono a contenere la catenaria.
A meno di non avventurarsi in calcoli complessi, o di munire la mura del gennaker di un dinamometro, per avere un'idea dei carichi del bompresso io mi affiderei alla tabella della Selden:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ad esempio per una barca di 3.4 tonn come potrebbe essere un 32', abbiamo un carico massimo di lavoro sui supporti distanziati di 580 mm di 290 DaN, che corrisponde al carico esercitato dalla mura sull'estremità a 720 mm dal supporto, di 230 DaN circa.
In base a questo ed alle misure effettive del tuo bompresso, ti rifai i calcoli e poi, se usi un tubo diverso, fai la verifica del sigma ammissibile del materiale ....
Buon lavoro

.
Ciao