Citazione:albert ha scritto:
Mah, mi sembra tu avessi già dichiarato in un altro post che avevi ordinato un bompresso da zanki
, dunque è un segreto di pulcinella.
Devi però decidere su questo cavallotto se ci vuoi murare un gennaker oppure una vela a ghinda rettilinea (code zero, trinchetta o tormentina), perchè in ques'ultimo caso bisogna tener conto dei carichi che servono a contenere la catenaria.
Mannaggia.... bocca mia statte zitta. Va beh, i buoi sono scappati. Non volevo offendere nessuno e come al solito mi sono imbrigliato nella mia stessa tela. Z non e' stato molto sicuro sulla possibilita' di usarlo per una code0 o altra vela simile, ma ha prospettato la possibilita' di ridurre lo sbalzo in quel caso e questo mi ha messo sul chi-va-la a cercare di confermare o smentire il dimensionamento suggerito per la mia.
Citazione:A meno di non avventurarsi in calcoli complessi, o di munire la mura del gennaker di un dinamometro, per avere un'idea dei carichi del bompresso io mi affiderei alla tabella della Selden....
Ad esempio per una barca di 3.4 tonn come potrebbe essere un 32', abbiamo un carico massimo di lavoro sui supporti distanziati di 580 mm di 290 DaN, che corrisponde al carico esercitato dalla mura sull'estremità a 720 mm dal supporto, di 230 DaN circa.
In base a questo ed alle misure effettive del tuo bompresso, ti rifai i calcoli e poi, se usi un tubo diverso, fai la verifica del sigma ammissibile del materiale ...
Buon lavoro 
.
Ciao
Sono partito dalle misure della selden anch'io. Ho fatto la simulazione di carico statico con 500DaN sul punto di mura ed il palo da 40mm in 316 da 3mm, con dentro landa da 4mm ha una deformazione di 44mm all'estremo. Mi e' sembrato parecchio. Un palo da 2 con landa da 3 invece si piega totalmente. Devo ancora vedere come reagisce alla fatica. Certo 500DaN non sono pochi, ma penso che possano capitare nei momenti in cui la vela non e' a segno o si prendono ingavonate.
Per la gioa di chi ci legge, metto una immaginetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .