Citazione:st00042 ha scritto:
Dopo l'installazione del gyro e la ricalibrazione dell'autopilota, il tutto sembra essere molto più reattivo anche alla minima onda che impatta lo scafo.
Ma c'è un ma.
Sembra che la bussola fluxgate sia molto lenta ad aggiornare i dati di prua.
Mi spiego meglio. Se accosto velocemente di 90 gradi manualmente, la prua indicata dallo strumento ST6002 varia molto lentamente.
Quando il timone è nuovamente centrato e la barca in rotta, la prua indicata dallo strumento sta ancora variando.
Il problema è che se metto in auto il pilota, lui prende come prua da seguire quella indicata in quel momento e appena sente che i gradi bussola stanno ancora variando fa una contro accostata.
Addirittura comandando una virata automatica, alla fine della virata è tornato quasi sulle vecchie mura.
Non so se dipende dal gyro, dalla ricalibrazione o dall'aver per errore toccato qualche parametro (anche se non ne ho trovato se non la visualizzazione della prua vera o magnetica).
La contro prova sarebbe quella di scollegare il gyro e ricalibrare nuovamente.
Qualcuno si è trovato con un comportamento del genere? O conosce qualche parametro da settare correttamente?
montato ieri (pilota St8001 + S3) e allo stesso punto della procedura, riscontrato esattamente lo stesso problema di st00042.
Se imposto auto dopo essermi messo in rotta, più o meno funziona, ma se invece traccio una rotta e dico al pilota di seguirla, si scatena il finimondo.
Alla fine, per il momento, ho scollegato e a settembre si vedrà!