02-08-2013, 02:46
Citazione:jucas ha scritto:Leggo che molti consigliano di spruzzare olio, crc ecc ecc NON LO FARE!!! Rovineresti irrimediabilmente le boccole in materiale plastico o polimero
riprendo questa mia discussione perchè oggi, a 2 gg dalla partenza per le vacanze, mi si è ripresentato il problema del cigolio al timone. L'anno scorso non ho fato nulla, tutto l'inverno a regatare e il timone perfetto. Oggi esco per fare gasolio e sento sto cigolio, sarà il caldo che espande quel poco la boccola e lo fa cigolare?? Due settimane fa ho provato a sentire in acqua se il timone aveva gioco ma mi sembrava a posto. Io il rumorino me lo tengo anche non è un problema, ma non vorrei trovarmi nei casini per qalche . ha consigli dell'ultimo minuto? A parte quello che è già stato scritto e che ringrazio
Ho anch'io un problema simile e le boccole o i cuscinetti autoallineanti non vogliono nessun tipo di lubrificante che non sia acqua. L'unica soluzione che mi sembra accettabile è avere sempre pronto uno spruzzetto con acqua saponata (sapone neutro) e spruzzare abbondantemente sia la boccola superiore sia quella inferiore (se ci arrivi...). Comunque vedrai che dopo una bella bolina con 15 nodi di vento (si lubrifica con acqua di mare la boccola inferiore) torna tutto ok