lfabio
Senior utente
|
Desolforatore e regolatore carica solare
Kermit, temo che tu stia sbagliando. Per esperienza fatta diverse volte. Non so se prodotti fatti male possano portare al danneggiamento delle piastre - certo e' che ci vorrebbe una potenza significativa - ma mi viene il dubbio che quelli che hai visto non siano pezzi di metallo ma scaglie (appunto) di solfato, le quali durante la carica fan il loro mestiere e si ricombinano.
Ribadisco, per prove fatte parecchie volte anche con batterie trattate MOLTO male l' efficacia e' significativa. L' ultima, fatta con il banco servizi della barca di casa - che per diversi motivi era decisamente poco gestibile, dalle celle separate a 2V alla dimensione notevole.
Totale, anche con accrocchi decisamente non ottimali per i suddetti motivi piu altri di reperibilita' componenti e di fretta, il miglioramento e' stato molto grande - e si parla di batterie da muletto che han otto o nove anni.
Sono appunto le cariche lente continue ad essere uno dei sistemi certi per ridurre la vita delle batterie Pb/acido. Certo, meglio che scaricarle tanto ma meglio ancora sarebbe lasciarle in pace quando non ce n'e' bisogno. Ben cariche, con i poli coperti di vaselina se si vuole proprio essere .. perfezionisti .. continueranno a fare il loro mestiere.
Questa, quantomeno, l' esperienza mia e di diversi altri. Chiaro che non riesco a entrare nel merito dell' apparecchio comprato dall' OP, non conoscendolo. Per parte mia gli apparecchi li ho costruiti (o fatti costruire) e l' esperienza l' ho riportata qui.
|
|
05-08-2013 20:43 |
|