Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Dipende molto dal cat, quelli senza derive sono un pò più ostici da far virare, quelli con le derive invece sono molto veloci nelle virate anche con poco abbrivio
Nel manuale dei Glènans viene anche suggerito (durante la virata) di alleggerire al massimo lo scafo sottovento e di mantenere il peso sullo scafo sopravento il più a lungo possibile.
Ne approfitto per chiedere lumi anche sui seguenti aspetti:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
del carrello praticamnte si usa soltanto la zona centrale (40 cm dalla mezzeria)
Visto l’uso ridotto del trasto (praticamente una ottantina di cm), esistono soluzioni per realizzare qualcosa in tessile di altrettanto efficace del carrello su rotaia, al fine di spostare il punto di attacco della scotta randa?
- utilità (ed eventuale uso) del vang sul catamarano
- differenze di conduzione e di prestazioni (sempre nel catamarano) tra armo a cat (cioè solo randa) e armo randa/fiocco (con particolare riferimento ai piccoli catamarani senza derive)
Grazie