21-08-2013, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013, 18:25 da eulero.)
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza, comunque l'inversione dell'ultima stecca potrebbe anche giovare un pochino. Circa il difetto aspetto la soluzione per capire cosa è successo, la randa a vederla non è bellissima
giusto... ilpuntastecche è secondario.
Anni fa un professore di ingegneria ci parlava del famoso 'vortice del cesso' che viaggia in versi differenti nei due emisferi. Concluse dicendo che, ovviamente, le forze in gioco sono talmente irrisorie che, a meno di non trovare condizione perfettamente omogenee o materiali isotropi, nonché superfici regolari nel microscopico, a far da padrona è tutt'altro, primo fra tutti il lato in cui si piscia.
Tutto ciò è figlio semplicemente del non aver compreso che coriolis non determina una forza ma semplicemente una conservazione del moto.
Ergo, coriolis non c'entra un tubo, è la fattura non simetrica della randa nonché la non isotropia della steccaa causare quest'effetto.
Credo sia più che sufficente cucire la diagonale e, forse, togliere quella in testa (o comunque cambiarla con una molto più morbida).
