Comandare l'autopilota ... mmmm
Ragiono a voce alta:
- se il collegamento RS 232 <-> NMEA 'fosse' bidirezionale, ovvero NON solo in ricezione ma anche in trasmissione
- se l'autopilota permettesse di agire in base a comandi NMEA che gli provengono da un connettore apposito oppure dalla rete a cui è collegato
... allora sarebbe possibile
Recentemente ho installato un convertitore NMEA - Seatalk sulla barca di un amico per condividere i dati fra una rete Raymarine e un plotter grafico Navionics. In effetti il Navionics riceve tutti i dati ... e li trasmette pure! (cosa che non mi aspettavo). Ovvero se imposto un GOTO sul Navionics dopo pochi secondi l'autopilota Raymarine chiede la 'conferma' del cambio di rotta. Insomma è bidirezionale.
Nel nostro caso non vedo problemi ... teoricamente.
Però è necessario che il cavo NMEA consenta l'input. Inoltre, cosa tuttaltro che banale, mentre puoi mettere tanti 'listener' su una NMEA che trasmette, non puoi mettere più 'talkers' su una linea che riceve (ci vuole un multiplexer per questo).
Vedi:
http://www.shipmodul.com/en/multiplexer.html
Sia chiaro che mettere più 'listeners' può avere comunque dei problemi (E SCONSIGLIO DI FARE PROVE PERCHE' SI RISCHIA DI DANNEGGIARE QUALCOSA) in quanto, se ho capito bene, gli standards fisici non sono tutti uguali, ergo NMEA e RS232 non sono la stessa cosa in senso stretto e i costruttori interpretano la NMEA con una certa libertà.
Quindi, riassumendo, se potessi avere una linea NMEA libera in ingresso all'autopilota in teoria utilizzando la parte TX della RS 232 del 'convertitore TCP-RS232' si dovrebbe poterlo fare.
Per Xlion: mi chiarisci la questione della velocità a 4800 ?