23-08-2013, 03:00
Io ho provveduto così ques'inverno nel tentativo di ripulire il sistema di raffreddamento dell'acqua salata.
Mi sono messo alla ricerca di un prodoto disincrostante leggero che non attaccasse i metalli del circuito e le saldature degli scambiarori. Trovato quello che pensavo facesse al mio caso e che tra l'altro presentava il viraggio di colore terminata la sua azione mi sono messo a studiare come fare. Con una pompa di travaso ho creato un circuito chiuso tra il tubo di scarico nel raiser ed il tubo di aspirazione dell'acqua salata. Il tutto era collegato ad un secchio dal quale la pompa aspirava e spingeva nel circuito. Ho rimosso la girante e tutti gli anodi sacrificali del motore e ho creato così un circuito chiuso che ho fatto lavorare in controflusso. Ho fatto lavorare la pompa per un bel pò in controflusso e di tanto in tanto anche nel verso contrario. Terminato il lavaggio ho lasciato agire un'intera notte. La mattina dopo nel secchio non riesco a descrivere cosa ho trovato; di tutto e di più. Scaricato il tutto ho fatto girare solamente acqua ed infine olio di emulsione in diluizione. Prima di ritornare in mare montato girante ed anodi. Nel circuito dell'acqua dolce solamente scaricato il precedente liquido e rifornito col nuovo .Credo che il motore ringrazii ....nel caso avessi sbagliato qualcosa o mancato in qulcos'altro mi farebbero piacere i suggerimenti degli amici del forum.
Mi sono messo alla ricerca di un prodoto disincrostante leggero che non attaccasse i metalli del circuito e le saldature degli scambiarori. Trovato quello che pensavo facesse al mio caso e che tra l'altro presentava il viraggio di colore terminata la sua azione mi sono messo a studiare come fare. Con una pompa di travaso ho creato un circuito chiuso tra il tubo di scarico nel raiser ed il tubo di aspirazione dell'acqua salata. Il tutto era collegato ad un secchio dal quale la pompa aspirava e spingeva nel circuito. Ho rimosso la girante e tutti gli anodi sacrificali del motore e ho creato così un circuito chiuso che ho fatto lavorare in controflusso. Ho fatto lavorare la pompa per un bel pò in controflusso e di tanto in tanto anche nel verso contrario. Terminato il lavaggio ho lasciato agire un'intera notte. La mattina dopo nel secchio non riesco a descrivere cosa ho trovato; di tutto e di più. Scaricato il tutto ho fatto girare solamente acqua ed infine olio di emulsione in diluizione. Prima di ritornare in mare montato girante ed anodi. Nel circuito dell'acqua dolce solamente scaricato il precedente liquido e rifornito col nuovo .Credo che il motore ringrazii ....nel caso avessi sbagliato qualcosa o mancato in qulcos'altro mi farebbero piacere i suggerimenti degli amici del forum.
