Conosco piuttosto bene il Caipirinha, è vero che in retro è problematico ma ha i difetti comuni a quasi tutte le barche della stessa epoca o precedenti (vedi quella disgrazia in retro dell'Alpa, da 9.50 a 12...:sadsmiley
.
Innanzitutto l'elica a tre pale fisse ti da solo più tiro, ma peggiora le prestazioni a vela in maniera sensibile. Utilizzare maxprop o kiwi migliora la vela ed un pochino la retro, ma veramente poco.
Come cercare di gestire il problema ?
Ti consiglio di allenarti per capire bene come posizionarti rispetto all'ormeggio, considerando vento ed effetto evolutivo.
Dai velocità alla barca e, mettendo in folle, fai l'ultima parte della manovra solo con la pala del timone. Vedrai che la direzionalità, quello che è un problema dei chiglia lunga (il Caipi è un ibrido) diventa un vantaggio.
Per fare un esempio semplice, in assenza di vento laterale, ti direzioni con la poppa dalla parte opposta a quella dove ti tira l'elica rispetto all'ormeggio, acceleri fino a metterti in linea, metti in folle e procedi indirizzando col timone, che a elica ferma torna ad essere efficiente.
Prova e racconta, magari affiniamo la tecnica.