Stranezza pala timone
#16
Scusa l'intervento . A me da l'idea che trattandosi (come deve essere in una barca performante) di un timone a spinta positiva ,la frizione tra scafo e pala avviene in questa sorta di cuscinetto in nylon che diventa autocentrante ,e limita la frizione perimetrale tra asse e losca. Certamente se gli spessori Dell asse sono quelli da te descritti ,sono un po troppo tirati , ma l'idea dell'asse vuoto al centro non è' certo errata in quanto la sezione centrale e'quella che risulta contrastare quasi per nulla il momento flettente . Certo ci sono limiti a tutto questo ,e di solito si inietta nell'asse vuoto ,sia di metallo sia di carbonio ,del materiale espanso ,che oltre a contrastare eventuali cricche dovute alle vibrazioni ,aumenta notevolmente la resistenza anche a flessione. Quindi prima di appesantire in maniera esagerata il tuo timone rifletti perché potresti avere altro tipo di problemi. Questo e il mio giudizio.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 12 2.845 25-02-2025, 04:44
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Guasto, pala del timone? Tib1992 4 926 26-05-2024, 20:35
Ultimo messaggio: Wally
  indurimento pala timone macap 10 2.186 27-06-2023, 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 2.670 31-01-2023, 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 4.732 10-01-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Resistenza pala timone pablito75 15 2.674 27-04-2022, 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Pala timone vaurien tursiope 11 2.845 15-09-2021, 09:07
Ultimo messaggio: spinner
  Pala timone Nova 41 rotta Moody 1 1.115 19-08-2021, 12:30
Ultimo messaggio: Moody
  pala timone danneggiata alexflibero 44 8.975 04-12-2020, 21:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riduzione spazio tra pala timone e carena Alfonso69 10 3.040 22-01-2020, 06:32
Ultimo messaggio: Alfonso69

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: