gommo
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Batterie nuove che non tengono la carica
Shipman,
le batterie arrivano a 14 V in carica, ma se le scarichi dovrebbero scendere a 12.73V che e' la tensione della batteria al piombo carica. Se prelevi energia, la tensione non dovrebbe essere inferiore a 12V. Se la batteria arriva sotto a 12V a riposo significa che e' totalmente scarica. Ulteriore scarica puo' danneggiarla.
Ora... chiaramente le tue due batterie sono diverse internamente, ed hanno una tensione di riposo diversa. Che cio' sia dovuto alla perdita di acido da una o dal difetto dell'altra non importa. Con tensioni diverse, una delle due si scarichera' sull'altra (in particolare quella con tensione maggiore andra' a consumarsi fino a pareggiare la sua tensione con l'altra batteria, che pero' non si carichera', ma disperdera' l'energia che gli arriva).
Per mettere in parallelo, due batterie devono essere quasi identiche, cosa che nel tuo caso non si verifica.
Ti consiglierei di ricaricare completamente le batterie in banchina, dopo di che staccale entrambe dalla barca. Lasciale a riposo una notte e la mattina verifica tensione residua. Devono essere entrambe sui 12.8V.
Inoltre, misura la corrente prelevata usando una batteria per volta, con barca 'spenta', ovvero senza utilizzatori come il frigo. Potresti scoprire che c'e' qualcosa che consuma corrente.
ti auguro di venirne a capo.
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03-09-2013 14:43 |
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