Citazione:robertobaffigo ha scritto:
argomento rispolverato molto interessante,
io, per esempio, che sto mettendo 400 kg di batt in sentina (barca elettrica) cosa mi devo aspettare?
il baricentro sale ma il peso e la larghezza al galleggiamento pure salgono...
chi vince?
P.S. io sono sicuro che aumenti la stabilità, ma mi piacerebbe sapere di quanto..
non c'è qualche adv possessore di software adeguato?
bv
su una barca realizzata (nel senso non in corso di progettazione), salvo avere la disponibilità dei dati indicati da albert (rara, e probabilmente non più corrispondente dopo tutte le modifiche fatte nel corso della vita della barca), il modo più logico è la prova di stabilità
a seconda di cosa ti serva, puoi fare la prova di stabilità a piccoli angoli (si sbanda la barca di qualche grado), oppure quella a grandi angoli (tipo 30°, o ancora di più se vuoi assolutamente sapere quando si ribalta
), quella a piccoli angoli in mezza giornata si fa con mezzi caserecci, per l'altra specie se la barca è grande ci vuole un po' più di organizzazione
comunque sia, per una barca da crociera 'normale', mettere peso in sentina *abbassa* il CG e aumenta il dislocamento, quindi salvo forme di carena bislacche aumenta comunque il momento raddrizzante.
Se una barca ha il 90% del dislocamento totale nel bulbo chiaro il discorso non è lo stesso
...
poi chiaro non dimenticare che tali modifiche entrano in circolo in tutto il 'sistema barca': maggior dislocamento significa necessità di dimensionamenti maggiori (o diminuzione dei fattori di sicurezza se si lascia la barca cosi'), maggior stabilità significa da un lato portare più tela/più vento dall'altro sollecitare maggiormente albero sartiame.., eccetera eccetera
bv