Rispondi 
Bilanci estivi spiacevoli accadimenti in mare...
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.816
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Bilanci estivi spiacevoli accadimenti in mare...
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
io continuo a vedere in ogni dove gente del tutto impreparata in barca a vela.

non faccio nomi ne indico il modello di barca (comunque natante sotto gli 8 mt) ne dico dove essi siano di base....Wink

fattosta' che questa familgia ha appena comprato una barchetta carina con l'intento di avvicinarsi alla vela, il venditore si e' prestato a dare qualche rudimento alla navigazione e poi stop (nonche la cosa fosse di sua responsabilita').

l'altro giorno passavo per i pontili e a bordo c'erano 2 adulti e 2 bambbine sui 10-12 anni.
era evidente che qualche problema l'avessero per uscire dall'ormeggio percioo' mi sono prestato a dar loro una mano..

dopo avergli spiegato la corretta procedura per uscire dall'ormeggio (via il corpo morto, via la cima a poppa sottovento, motore avanti e poi mollare la sopravento,) mi sono reso conto che erano proprio in grande difficolta' (l'adutlo 1 a prua aveva gia mollato da un pezzo, mentre il 2 aveva gia sbagliato cima a poppa, scadendo sulla barca accanto e si apprestava a mollare anche l'altra cima mentre con il fuoribordo acceso (a marcia avanti), stava decisamente cazzeggiando nel togliere la copertura dalla barra del timone.....mentre la barca andava clamorosamente per lgi affari suoi...

li tengo per il motore e gli levo la marcia...poi con un piede gli oriento nella giusta direzione.. e vanno

torno alla mia, armo randa, mollo ormeggi blablabla (15/20 minuti) ed esco...

me li ritrovo poco fuori dal porto mura a dritta,al traverso con il fiocco clamorosamente a collo come se nulla fosse lasco da paura (almeno 20 cm dalla corretta posizione)...

li passo e comunque li tengo d'occhio...li vedo che corrono da una parte all'altra in totale caos, le bimbe erano in pozzetto (fortunatamente) quando un onda di uno ferro da stiro li sballotta un po'..ho detto 'ci siamo'.... ed invece e' andata bene...

li ho viti un po' nel panico, tant'e' che sono rientrati in porto...


dice che una volta li hanno anche visti avventurarsi fuori dal porto quando in bocchetta c'erano onde frangenti....

questo non e' essere spericolati e' sopravvalutare le proprie capacita'... il brutto e' che se ne accorgeranno solo a danno fatto (ma gli auguro di no)...

purtroppo c'e' anche questo tipo di gente mediamente irresponsabile, ma di solito il velista e' molto piu' attento e timoroso (e rispettoso verso il Mare)
05-09-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)