Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!
Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...
ciao!
Cocco ha un sistema simile a questo che sfrutta il tientibene della colonnina del timone che tu non hai ma potresti montare.
http://www.svb-marine.it/it/cerniera-su-...evoli.html
esatto, il mio è più spartano ma il concetto è il medesimo. Non mi è chiaro come si blocchij il carrello ma ci sarà sicuramente una maniera. il mio, ripeto, è semplicemente a battuta
beh, in effetti il tientibene da me c'è, anche se oggi il tavolino è incernierato direttamente alla colonnina tramite una sorta di protuberanza.
Il tool di SVB sarebbe ottimo ma è per tubi di 25 mm, il mio tientibene ha un calibro di 31 mm