Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
Fabry_pd Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #307
X 35
Riguardo al fatto delle vele che si deteriorano, la tua argomentazione è un po' relativa: sia perché di recente i materiali si sono sensibilmente modificati, senza considerare il 3DI, Sia perché la manutenzione dei materiali stessi è fondamentale per la loro durata.
Per quanto riguarda il fatto spacchettare continuamente vele non è assolutamente vero anche perché se materiali, ripeto, sono tenuti con cura, i bottoni ed i regolamenti di classe possono permettere di completare una stagione di cinque eventi (Parlo per questa specifica imbarcazione, ovviamente altre tipologie di monotipo hanno costi sensibilmente differenti). Riguardo a quelli che tu definisci i bottoni con le gambe, forse questo era molto vero anni fa; oggi è estremamente più complicato: forse allora sarebbe meglio che le classi investissero ulteriormente Sugli stazzatori.

Io francamente sono dell'idea che per sviluppare al meglio le performance di una barca e soprattutto per imparare a renderla più performante, sia fondamentale avere dei professionisti a bordo dai quali imparare il più possibile.
Per quanto mi riguarda posso assicurarti che Dedicandosi con passione allo studio della barca, si può arrivare persino a calcolare delle polari differenti da quelle fornite dal cantiere.

Personalmente a fare regate lunghe non trovo più nessun tipo di divertimento: ma questa è puramente un mio gusto personale.. Forse dettato dal fatto che il Pozzetto non lo vedo mai e probabilmente il mio destino sarà quello di prendere sempre secchiate d'acqua là davanti…
06-09-2013 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)