davnol
Senior utente
Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010
|
X 35
Caro Fabry, probabilmente non sono riuscito a spiegare il senso del mio discorso sulle vele...
Siamo in monotipo giusto? ... Le barche sono tutte uguali giusto? ... Allora cosa mi vieta di mettere una regola per cui la randa deve pesare almeno 28 kg contro i 21 di quelle attuali? (sono numeri buttati a caso non ricordo i pesi reali delle vele dell'x35) nulla se non il fatto che cosi facendo aumenterei la fibra nelle vele, la stabilita' di forma, ... E il numero di vele vendute.....e quindi i costi per l'armatore. Il procedimento in monotipo (quasi tutti tranne i farr 40) e' invece opposto e si cerca di farle sempre piu' leggere a scapito della durata.
Meglio di cosi' non so spiegarmi e quindi smetto
Per i pro ti confermo quanto ti ho detto.....non so se tu sia l'armatore o un membro dell'equipaggio, ma consentimi di confermarti che uno delle voci di costo piu alte di una campagna velica sono gli ingaggi dei pro, e quindi e' ammissibile che un armatore come Irruenza sia fiero di aver ottenutoil risultato di essere nel gruppone senza avere pro a bordo.
Vedi io non so quanti anni tu abbia io ne ho 38, e ho iniziato a far regate sui barconi che ne avevo 14' anche a me, da giovane, piaceva molto fare il non professionista su barche con professionisti a bordo, ... Non pagavo io e ho imparato un sacco di cose. ho regatato praticamente su tutti i monotipi e ho potuto girare molto con le spese pagate, ora che gestisco il millennium e mi tocca pagare, purtroppo ho dovuto fare di necessita' virtu' e pro che vengono con noi lo fanno perche' sono amici e si divertono, ma noi regatiamo sugli orci....eio che non ho una buona zampa al timone lo lascio agli altri.
Per gli Isaf 3 hai ragione, sono un po' dislessico.....o sara' l'eta'
D.
|
|
06-09-2013 23:41 |
|