Uhm. Con 27 nodi di reale, su un 40', tutta la randa a riva e genoa cazzato al centro? Scommetto che poi a orzare per prendere i terzaroli un dubbio sul perche' delle critiche venga, se non sventi tutto (e non so se basti sventare randa col preventer, che per fortuna qualcuno ha menzionato sia pure en passant... bisogna vedere che fiocco c'e' su e che equipaggio c'e' a bordo)
Ragazzi, non andiamo mica tutti in regata (a bastone, importante specifica, perche' voglio vedere equipaggi non professionisti davvero a fare anche solo una lunga, cosi, ma magari mi sbaglio). Mi pare che l' OP avesse altro in mente, ma io dico sempre di essere un pessimo velista.
Le osservazioni che mi sento di fare (sempre da pessimo velista che cerca di riportare a casa i pezzi, tutti, interi con equipaggi che le regate le lasciano fare a chi sa):
- OK che stiamo parlando di orzare per prendere terzaroli ma appunto nessuno ha parlato di preventer.
- Mano di grasso, vela cazzata a morte in base e in drizza e vang mollato...? Perche'?
- Genoa cazzato al centro per orzare per ridurre?
- Tutta randa e genoa ridotto con 27 di reale, che passano i 30 quando si viene all' orza? In crociera? Con moglie e figli su? Chi aveva in sig 'quando terzarolare? Ora che l' hai pensato'?
Badate che non voglio offendere nessuno ma mi pare che le prospettive siano tanto diverse. Spiegatemi dove sbaglio..