Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #315
X 35
Citazione:antongiulio ha scritto:
bhè non c'è che dire ... abbiamo riacceso la discussione che, a quanto vedo, è molto longeva!
Come ho già detto mi piace lo spirito con cui ha (se ho ben capito ) esordito in una regata monotipo Irruenza anche se, ironizzo sul nome, dal risultato mi è sembrato piu' un dolce ed educato debutto quasi timido.
Ha ragione Davnol le prime anche se arrivi male ti entusiasmano ma se non hai nel breve miglioramenti ti stufi di fare la cenerentola e se non sei tu prima o poi te lo evidenzieranno i tuoi del'equipaggio ... spesso gli sguardi in banchina sono micidiali!. In quella classe, come sui Melges, o spendi soldi, tanti soldi per pagare i professionisti ed ottimizzare o rimani dove sei e prima o poi il tuo orgoglio ti fa' fare la cazzata ovvero quello di rivolgerti ad un prof ed accordare la barca e da quel giorno in poi per tutti, quando arriverai bene, non sarà per merito tuo ma di quello che hai a bordo che ti 'detta' quando orzare o poggiare.
Il prof a bordo va portato solo negli allenamenti o regate minori in quanto è vero che insegnano molto (a tutto l'equipaggio) ma nelle regate si va' senza! In pratica come un maestro di sci o tennis ... paghi, impari e poi vai solo.
Rimane comunque il fatto che è una gran bella barca ... cosi' come il 34.7 o come pure l' NM38 (o 2marine 37)le ho provate tutte e tre e francamente la piu' tecnica (ovvero piu' nervosa e rapida) mi è parso il 34.7 mentre quella piu' intuitiva, equilibrata e boliniera è il NM38.
In conclusione Irruenza se vuoi continuare nella monotipia ti consiglio un professionista che abbia già maturato esperienza sul x35 (Spata ad esempio o Chieffi) il paghi un W.E. in una albergo e fate due o tre giorni full sulla barca compreso il setup ... spenderai 2 o 3 mila euro ma ne varrà la pena ... il maestro di sci !

Consentimi di dissentire poiche' mi pare di capire che affermi che le barche vincenti abbiano solo fatto un lavoro di setup con un paio di WE di professionisti a bordo.

Non so il tuo background velico ma il mio sì e per esperienza ti posso assicurare che in un paio di we anche con Chieffi o Coutts... beh, non fai moltissimo. Alla fine chi gira la ruota e' uno, e se quel UNO non la sa muovere per benino (con esperienza, con sensibilita' con conoscenza del mezzo e dei suoi limiti) hai poco d'avere i prof a bordo. Al massimo vai a cappe.

Immagino che le persone che conosco siano d'accordo con me. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-09-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)