Ho appena fatto una traversata con l'armatore terrorizzato dal vento.
La situazione era di un 12 metri che doveva affrontare 20, 25 nodi.
Onda di un metro, metro e mezzo.
Strategia:
Fiocco chiuso, bolina strettisima, randa con tutte le mani di terzaroli possibili, motore acceso a 1800 giri.
5 nodi...
Ho provato a fargli notare che eventualmente si doveva chiudere la randa e avendo il rollafiocco, apriva quello che si doveva per andare al lasco.
Terrore e descrizione minuta del effetti della strapoggiata.
Considerando che non volevo perdere tempo e infastidire la già tormentata ...anima, mi sono dato dell'imbecille per la mia mancanza di discernimento.
Comunque, è stato utile a capire una cosa: 12 metri a me non bastano.
Se chi fa i corsi della PN si limitasse a fare quello che sa, invece di trasmettere paure e ossessioni, forse sarebbe meglio.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Abram con 15 nodi di reale al gran lasco di apparente in barca ne sentirai 10 circa, si va a vela in rotta diretta cercando di sfruttare l'onda se ce. Con grande felicità per tutti.
Da quello che scrivi, i problemi che ti poni, mi fanno intuire che hai bisogno di fare esperienza.
Per gli esperti mollando il vang della randa la barca rolla di più.
Boma in acqua? Ma quanto lungo c'è l'avete? e quanto basso?
Le barche odierne rollano meno di quelle marine di una volta.
La vela è un'opppppinione.-
Quoto Bullo!!!! Correre correre ragazzi, sulle onde si corre. Il cinematismo di una barca che corre sulle onde con il vento al giardinetto e che è ben portata è la cosa più affascinante e bella della vela , ci sono piccole surfate , ci sono orzate, ci sono poggiate, anche a vele bianche si possono raggiungere velocità interessanti, ma la condotta della barca è come una sinfonia e gli orchestrali devono suonare benissimo le note pensando sempre che la prossima nota (onda) sarà la migliore se prima abbiamo raggiunto 7 nodi nella prossima onda dobbiamo fare 8 quindi via con la surfata ...
Accendere il motore naaaa.... è una mazzata all'autostima....