Citazione:antongiulio ha scritto:
forse nn mi sono spiegato bene o forse non avete letto bene quel che è stato scritto ... diceva Eduardo, 'nessuno nasce imparato' e questo vale anche per la vela!
Le classi monotipo nella altura sono pressochè una utopia perchè ho hai un mare di soldi da spendere o duri poco. Pero' non c'è dubbio che tra le mono in altura quella degli x35 è la piu' avvincente. Escludo i TP per gli elevati costi.
A mio parere se vuoi imparare a condurre QUEL mezzo in fretta e confrontarti non dico alla pari ma dignitosamente nella classe è evidente che devi rivolgerti a qualcuno che ne sa' piu' di te e che ti insegni quanto piu' possibile. Ritengo non necessario portarselo in regata il prof è importante che ti sveli i segreti di quella barca, le manovre, le andature, ecc. lasciando integro, con la sua presenza discreta (negli allenamenti), lo spirito che anima Irruenza ed il suo gruppo di AMICI che credo sia quello che tutti noi ci auspichiamo.
meditate gente meditate!
Mi pare di aver letto e capito molto bene anche questo tuo intervento e comunque non sono d'accordo.
E' necessario averlo sia in allenamento...sia nel setup della barca...sia in regata. Il motivo te lo hanno gia' spiegato. Senza un PRO (ma anche piu' di uno) vai a cappe ...una ...due...tre...venti volte e quando ti hanno finito di dare calci in partenza/boa/arrivo, giri la prua...orecchie basse e vai a casa perche' sei stufo di prendere sberle. Funziona così...da sempre... per sempre... come dice Davnol.
Se poi se masochista e' un altro discorso.