Figuriamoci se non concordo con l'approccio di matteo....sta facendo esattamente le stesse cose che farei io se avessi un x35....
Il mio intervento era piu' un amarcord .....sto diventando vecchio...su come gli errori compiuti nelle classi monotipo siano sempre gli stessi, e come dopo qualche anno le classi scompaiano.
Avendone passate tante, j24, b25, farr40, mumm30, melges24, posso dirvo che gli errori commessi sono sempre gli stessi.....e purtroppo gli armatori a lungo andare si stufano e la classe perisce.
Qualche classe sopravvive localmente, facendo forza sul fatto che essendo meno blasonata, la maggior parte dei pro la rifuggono e equipaggi di bravi belisti possono affrontarsi ad armi pari senza la necessaria corsa alle armi, e' questo il caso dei j 24 ad esempio sul lago di como o in vari invernali in giro per l'italia, o dei campionati sui j80, competitivi e divertenti.
I mumm in molti luoghi stanno avendo una seconda vita, poiche abbandonati dai pro, consentono agli amateurs piu competitivi di confrontarsi in monotipo con una barca competitiva, veloce divertente, e che puo' dire la sua anche a compenso.
Quindi viva il monotipo..per chi se lo puo' permettere a certi livelli....quanto a me trovo ancora appassionante sviluppare le potenzialita' di una barca poco conosciuta e quasi oneoff, dovendo creare da zero le regoalzioni e le tuning guide.
Forza team Irruenxa X35....tranne all'invernale.....dove saremo avversari....
D.