riccardot5765
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Rimessaggio su carrello
la questione è tutto sommato semplice, secondo me. se il bulbo non toccasse terra ai prigionieri non succederebbe niente, ovvero non si staccherebbe il bulbo secondo una mitologia da banchina abbastanza diffusa. questa cosa, conti alla mano, si dimostra abbastanza facilmente. il problema che si incontra è però di distribuzione dei carichi; ovvero, a barca in acqua, il peso del bulbo è pressoché lo stesso che a terra (un pò in meno ma non così tanto) ma la superficie che si oppone è tutta la barca mentre, con barca su carrello, le superfici di spinta sono solo i punti di taccaggio. la conseguenza è che tutto il peso si scarica in un numero di punti definito ma su superfici molto piccole e lo scafo ne soffre. una soluzione potrebbe essere l'uso di invasi a fascia, che però comportano ugualmente il posizionamento di candele laterali per la stabilizzazione. allora, soprattutto per barche un pò più grandi, si preferisce far poggiare il bulbo a terra. il mio consiglio è di farlo poggiare in due punti, in modo da poter lavorare bene anche sotto il bulbo.
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10-09-2013 20:48 |
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