Archimede
Amico del forum
|
Rake su deriva
Intanto, super grazie a tutti , due anni fa' quando ho comprato la barca, non avevo trovato alcuna dritta su internet, per sicura mia c...naggine.
Passando alle cose concrete, la mia difficoltà a trovare un equilibrio tra randa e fiocco, visto che la barca tende a stringere il vento in manfiera molto marcata, deriva dal fatto che sto usando una randa steccata ( con le stecche lunghe ) che avevo in casa, che però è più grande di 1,6 mq + il maggiore allunaggio. La randa originale era stata modificata da proparitario precedente facendo delle riprese con una cucitrice da ufficio a punti metallici, ed era concitata maluccio, il fiocco era così messo bene che si è stracciato prima che la Guardia Costiera mi recuperasse sualla diga dell'arsenale militare della Spezia. Mi sembra che con un fiocco di recupero e la rsnda ridotta, vada abbastanza bene. Quindi per non cambiare la randa, pensavo di farmi fare un fiocco maggiorato. Se aumenta troppo il vento riduco la randa e cambio fiocco. In queste condizioni, con lo strumento etrex 10 della Garmin, andavo a 7 nodi. Che fare ?
Grazie e a presto
Ric
|
|
11-09-2013 05:17 |
|