Citazione:marcofinnista ha scritto:
Sinceramente bado molto al sodo, dei 75 kg alla navigazione mi interessa molto poco, mi accontento di avere un cat anche di 90 o 95 kg tanto non devo farci regate nazionali e non devo competere con nessuno (avrei perso in partenza pure con la barca piu' performante sul mercato), se non qualche uscita in compagnia. Il mio obiettivo è semplicemente divertirmi nell'affrontare un'esperienza nuova, ottenere una barca molto robusta ed affidabile, realizzata a gusto mio.
Mi pare però di capire da quanto scrivi che non punti ad un Classe A quanto ad un 18 piedi, se vuoi uscirci in compagnia e lo vuoi realizzare robusto. I Classe A nascono come singoli tirati da regata, i volumi degli scafi sono distribuiti e tali da sostenere il peso di una persona. E' chiaro che due magrolini ci vanno ancora bene, ma affondadolo perde molto in prestazioni e stressi la struttura.
Tanto vale cercare i piani per un Formula 18 o simili, non credi?
Ci puoi anche uscire da solo senza fiocco, alla bisogna, ma avrebbe volumi sufficienti per uscirci in due-tre persone senza problemi.
Nei multiscafi il peso è molto importante, anche per la sicurezza, non dimenticarlo.
BV