regolazione tangone
#12
In realtà, la regoletta delle due bugne a pari altezza è valida solo se si naviga in poppa piena; al lasco e al traverso, come per tutte le altre vele, bisognerà svergolare, quindi la distanza tra drizza e mura dovrà essere maggiore di quella tra drizza e scotta. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 29 6.074 26-05-2025, 14:41
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Regolazione sartiame First 31.7 Markolone 62 9.005 20-02-2025, 15:42
Ultimo messaggio: albert
  regolazione stecche fullbatten NAVIGATORE SOLITARIO 21 4.155 15-02-2025, 09:58
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 27 11.262 08-01-2025, 17:49
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  regolazione delle vele con vento forte bussola 91 27.825 09-10-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Paranchino regolazione fine su 4:1 ibanez 20 3.815 05-07-2024, 16:17
Ultimo messaggio: clavy
  Briglie del tangone CkDre 12 2.348 24-04-2024, 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 6.572 13-04-2024, 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 4.950 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 2.975 26-09-2023, 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 2.875 22-06-2023, 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 4.134 03-04-2023, 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 5.314 03-04-2023, 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Regolazione SPI cmv88 15 4.017 22-03-2023, 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 10 3.264 29-10-2022, 10:06
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: