Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Ti confermo che oggi, con il nuovo motore, la barca fa 7 nodi di crociera prima non li faceva (l'invertitore ha un rapporto di riduzione praticamente identico al vecchio e non ho variato l'angolo con cui lavorano le pale della max prop). Tanto che lo uso a un regime più basso. Volvo dice che potrebbe girare a 2500 di crociera ma io lo tengo a 2300.
Se confermi che il tuo nuovo motore è D1-30 (28,4 HP/3200) la Vmax riferita a 5,5 tons risulta 6,9 kts con 3200 rpm. Quindi ci saremmo, ma non è chiaro a quanti giri prendi 7 kts né quanti giri prende il motore al max.
Motore volvo d1 30, invertitore ms 10 L, elica max prop a tre pale, barca che disloca 4400 kg (non 5,5), lunghezza al galleggiamento 8,9 mt, larghezza 3,42, il motore prende tutti i giri dichiarati da volvo (ovvero 3200). A regime di crociera (2500 giri) ho una velocità di 6,9 nodi a regime di crociera economica (2300 giri) circa 6,5 nodi.
Altro dato a parità di rapporto di riduzione (analogo per il vecchio invertitore e per il nuovo) e angolo 'di lavoro' delle pale della max prop il d1 30 mi prende tutti i giri (3200) mentre il vecchio md 2030 non li prendeva tutti (al max 3100 contro i 3600 max indicati da volvo che però indicava un range massimo che andava dai 3200 ai 3600). Può essere, quindi, che la mia elica fosse un pelo troppo carica per l'MD 2030 ma ok per il nuovo motore