Citazione:Mikey ha scritto:
Motore volvo D1 30,
OK . 28,4 HP/3200
Citazione:Mikey ha scritto: invertitore ms 10 L,
Non trovo il rapporto di riduzione. E' importante averlo esatto.
Citazione:Mikey ha scritto: elica max prop a tre pale,
Già, ma diametro ? passo ?
Citazione:Mikey ha scritto: barca che disloca 4400 kg (non 5,5),
Vero che la barca è data dal costruttore per 4.500 kg, ma a vuoto !
Per il dislocamento effettivo navigante devi aggiungere: vele + dotazioni di sicurezza + catena con ancora e verricello + carburante + acqua + persone + ... = 5500 kg circa.
Citazione:Mikey ha scritto: lunghezza al galleggiamento 8,9 mt, larghezza 3,42,
OK
Citazione:Mikey ha scritto: il motore prende tutti i giri dichiarati da volvo (ovvero 3200).
OK
Citazione:Mikey ha scritto: A regime di crociera (2500 giri) ho una velocità di 6,9 nodi a regime di crociera economica (2300 giri) circa 6,5 nodi.
Qui non ci siamo. Troppi 6,9 kts a 2500 giri e troppi 6,5 kts a 2300.
Se fossero veri 4.500 kg a pieno carico, la Vmax sarebbe 7,5 kts circa a 3200 giri.
Citazione:Mikey ha scritto: Altro dato a parità di rapporto di riduzione (analogo per il vecchio invertitore e per il nuovo)
Non trovato né piede MS10L né il suo rapporto di riduzione.
Citazione:Mikey ha scritto: angolo 'di lavoro' delle pale della max prop il d1 30 mi prende tutti i giri (3200) mentre il vecchio md 2030 non li prendeva tutti (al max 3100 contro i 3600 max indicati da volvo che però indicava un range massimo che andava dai 3200 ai 3600). Può essere, quindi, che la mia elica fosse un pelo troppo carica per l'MD 2030 ma ok per il nuovo motore
Qui non ci siamo. Probabilmente la tua elica ha diametro errato e conseguentemente anche il passo. Probabile sovraccaricato sulla trasmissione.