L'invertitore ha rapporto di riduzione 2,35:1 2,26:1 (RH - LH). Della Max prop tre pale non ricordo il diametro (potrebbe essere 16 pollici ma posso sbagliare), il passo dovrebbe essere 21° (ma anche qui posso sbagliare di qualcosa).
Le velocità citate, provate e riprovate con carena appena fatta quindi molto pulita, sono indicate dal GPS (anzi due Gps)quindi sono quelle.
Non capisco perchè la mia elica dovrebbe avere diametro e passo errato se i giri motore e le velocità sono corretti (peraltro appena montato il motore nuovo abbiamo fatto varie prove con il meccanico volvo che mi ha confermato, ce ne fosse stato bisogno, che l'elica è ok).
Ps la barca pesa a secco 4.400 kg ...difficile pensare che io possa imbarcare 1 tonnellata e 100 chili di materiale. Oddio forse in 6 persone con bagagli e cambusa stracolma serbatoi pieni può essere ma siamo a condizioni un po estreme.
Ps II Ce ne fosse bisogno il calcolo teorico della velocità massima (da specifiche volvo) mi indica una velocità max di 7,9 nodi (non 7,5).