Citazione:Mikey ha scritto:
Tu dici che max prop fornisce eliche di diametro standard quindi non perfettamente adatte allo specifico tipo di barca che le richiede?
Esatto e preciso: non solo Maxprop, ma tutti i produttori in serie, anche a passo fisso.
Citazione:Mikey ha scritto:
Cioè in pratica acquistata la max prop si dovrebbe modificare l'elica per la propria imbarcazione perchè la misura fornita è ...di massima ma quindi, in definitiva, non corretta?
Esatto.
Citazione:Mikey ha scritto:
Nel mio caso specifico, e ripeto la barca è perfetta, io avrei un'elica troppo grande e un passo poco ...'chiuso'?
Un diametro maggiore del ottimale e un passo minore dell'ottimale.
Citazione:Mikey ha scritto:
Modificando diametro e passo cosa andrei a guadagnare in concreto?
Motore ancor più silenzioso (ai bassi regimi di crociera girerebbe più libero e 'tondo'), minor usura meccanica di motore e piede, minor consumo, lieve maggior Vmax e lieve minor Vcroc.(attualmente troppo alta).
Occorre infatti tener presente che la curva di assorbimento di un'elica è per definizione una cubica. Assorbe cioè la potenza max solo ai massimi regimi del motore. A giri max -10% già assorbe -27% della potenza disponibile e così via ... Non a caso con marcia innestata e al minimo la barca fa circa 1,5 kts e il motore gira libero. Al minimo dei giri infatti l'elica assorbe meno della potenza erogata a quei giri. Spero di essermi spiegato.