Citazione:Messaggio di marino
Raga piccoli quesito. Oggi uscita kamikaze vento 25 30 nodi oltre raffiche molto frequenti . Prima pensata randa terzarolata con Genoa ridotto . Purtroppo la randa ha una sola mano quindi ammainata. Rimanendo solo con la vela di prua ridotta quando le raffiche hanno raggiunto i 40 50 nodi la difficoltà di navigazione si è accentuata. Quesito , ridurre ulteriormente il Genoa ,poggiare o orzare. Grazie anticipatamente
Risposta...
Con che barca...???
Con che equipaggio...???
In quale situazione...??? al largo... sottocosta...???
Ma innanzi tutto... un conto è trovarcisi... un altro conto è cercarsela...!!!
Con le attuali barche mediterranee con quel vento rischi grosso... molto grosso...!!! A meno di non avere qualche santo protettore nella guardia costiera...!!!
Comunque per darti un'idea... io gli 'oltre 50' li ho visti una volta sola in pieno Pacifico al largo del Mexico... tra l'isola di Socorro e Cabo S.Lucas...!!!
Barca 45' in ferrocemento... 16 Ton a vuoto...!!! Chiglia lunga...!!!
Tempesta tropicale in arrivo a 10 ore dalla costa più vicina...
Il tempo di ammainare, mettere in sicurezza il tutto e preparare la 'spera'...!!!
Quando mi raggiunge mi arriva addosso in un lampo... in pochi minuti le onde si alzano a livelli impensabili... il vento fischia da far paura... non vedi più niente... sei in mezzo ad una cortina di spruzzi e di acqua nebulizzata... le onde s'incrociano e ti arrivano addosso come martellate da ogni parte... perdi la lettura degli strumenti... la bussola ruota impazzita... perdi la cognizione di dove stai andando... tormentina e timone sono perfettamente inutili... lanci la spera e ti butti in branda... ma non prima di aver vomitato ANCHE l'aragosta dell'altro ieri...!!!
Scusa... cosa volevi sapere...???
poggiare.. orzare...??? no..!!! solo PREGARE... ed alla grande...!!!