Il disegno non serve,era quello che volevo sapere.
In teoria sui cavi 'lunghi' dovrebbe passare circa 1/10 della corrente dell' elica di prua (15A) PIU' la corrente che richiede la batteria e che mi sento di stimare in tra i 25 e 40A
(dipende da tanti fattori,e' una stima forse per eccesso data la lunghezza dei cavi)
Questi valori sono paragonabili all'assorbimento del salpa ancora che dovrebbe essere collegato alla batteria motore e quindi allo stesso alternatore.
Con il salpa non hai lo stesso sintomo quindi qualcosa non mi torna.
A questo punto,la cosa piu' sensata da fare e' la misura delle correnti che circolano
nei vari tratti del circuito e scoprire dov'e' l'inghippo.
Nel tuo caso sembra che la batteria non contribuisca nella giusta percentuale.
Dovresti anche determinare quanta corrente puoi prelevare dagli alternatori
senza mettere in crisi il motore.
A questo punto avrai un quadro chiaro e ti regolerai di consegunza.
Magari hai semplicemente la batteria guasta...pochi secondi 'sembra' funzionare poi muore
e il motore vibra
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
(ma io continuo a sostenere che se avesse il regolatore di giri a posto NON dovrebbe)