19-09-2013, 16:30
Citazione:ITA-16495 ha scritto:Premetto che sono ignorante in materia, ma sò leggere i .:
Per completare, questa è la specifica del materiale fornitami dall'istallatore:
Film vinilico cast coprente ad alta prestazione per utilizzo nelle applicazioni più critiche, incluse superfi ci irregolari con rivetti e doghe. Sviluppato per lunga durata all’esterno, questo fi lm è ideale per ottenere grafi che su veicoli da turismo, grafi che su fl otte marittime e automobilistiche, grafi che per il settore architettonico, decalcomanie, insegne per stazioni di servizio e generiche.
FRONTALE: Film vinilico cast 50#956; – durata** all’esterno 10 anni*.
ADESIVO: Acrilico permanente a base solvente ad alta coesione e buona resistenza all’acqua.
SUPPORTO: 135 g/m² carta Kraft bianca specifi catamente studiata per taglio convenzionale e computerizzato.
TEMPERATURE: Di applicazione da +10°C / +40°C Di esercizio - 20°C / +75°C
ALTRE CARATTERISTICHE: Resistente ai raggi UV, all’acqua marina, agli oli, agli idrocarburi e alle benzine.
INFIAMMABILITA': Autoestinguente
* Per bianco e nero 10 anni; tutti gli altri colori e trasparente 7 anni.
**I valori di durata sono dati in buona fede sulla base di prove atmosferiche simulate, con applicazioni reali in esposizione verticale e condizioni non estreme dell’Europa Centrale.
Come ho evidenziato ho forti dubbi specialmente sulle 'temperature di esercizio' e sulle 'condizioni non estreme dell'Europa Centrale'.
1) Secondo me la temperatura massima di esercizio dichiarata: 75 gradi se la barca staziona/naviga in Sicilia qualche problema lo può dare!
1Bis) l'applicazione in coperta sulle superfici più o meno piane dove con il sole che batte a picco è facile superare i detti 75 gradi con eventuale calpestio e sfregamenti non è garantito difatti scrivono:
' prove atmosferiche simulate, con applicazioni reali in esposizione verticale'!!!
2)Lo specifico riferimento alle condizioni non estreme dell'Europa Centrale in garanzia mi preoccupa... secondo voi la garanzia è valida anche se la barca staziona/naviga nel Mediterraneo?
Concludendo, visto che forniscono anche un'adeguata garanzia, credo sia un'ottima soluzione per le barche che navigano nel nord Europa, ma applicarla anche nei nostri mari di fatto senza alcuna garanzia...
