A mio parere è meglio lasciare ai surfisti e windsurf la gioia di cavalcare onde paurose e di sfidare le burrasche, sono atleti preparati, cavalcano mezzi spartani quasi indistruttibili e soprattutto operano sotto costa!!
In barca a vela evitiamo per quanto possibile certe avventure e se proprio vogliamo andarcele a cercare prima attrezziamoci per farlo, ma non basta 'preparare' la barca!!
Bisogna prima preparare l'uomo!! Siete sicuri di farcela?
E se siete sicuri di farcela, per quanto tempo pensate di resistere?
When I was young...
In Marina Militare imbarcato su un dragamine ho beccato un paio di burrasche di quelle serie:
La prima è stata terribile perchè di 36 persone di equipaggio siamo rimasti in piedi solo in 4 (Comandante, un macchinista e due timonieri)!
Così io e un'altro disgraziato siamo stati al timone per oltre 30 ore eravamo distrutti e pensavamo di non farcela più, ma per fortuna la bufera è passata.
La seconda volta la burrasca è stata anche peggiore però al timone eravamo in quattro... è stata quasi una passeggiata!!
Se dovesse ricapitarmi adesso non riuscirei a rimanere 30 ore al timone!!
Alla domanda: 'Come navigare con vento sui 40 nodi?' non si può rispondere perchè le variabili sono troppe: previsioni meteo, onda corta o lunga, mare incrociato, direzione del vento, lontananza da eventuali ridossi e/o pericoli, tipo di imbarcazione e attrezzatura, esperienza e resistenza dell'equipaggio...