Come navigare con vento sui 40 nodi
#75
Ognuno conosce se stesso e la propria barca meglio di chiunque altro, per cui non mi sento di biasimare nessuno, men che meno seduto ad una scrivania.
Una sola cosa vorrei precisare, si parla di 30, 40, 50 nodi come se fossero la stessa cosa; ma sono tre condizioni completamente diverse una dall'altra.
Con 30 nodi qualsiasi barca è (o dovrebbe) essere in grado di navigare in ogni direzione, e un buon equipaggio si diverte anche.
Con 40 con una barca adatta e un buon equipaggio si dovrebbe continuare a tenere la rotta senza tanti problemi (ma l'equipaggio comincia a divertirsi meno), con una barca 'charter' (non me ne vogliano gli operatori del settore, ma è solo per rendere il concetto) si comincia a cercare la rotta più agevole.
Con 50 nodi è pura sopravvivenza, è più acqua si ha sottovento meglio è.

Ovviamente parlo di vento reale, altrimenti 50 nodi di apparente di bolina diventano subito 30/35 al lasco e allora non ci si capisce più.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 9.237 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 11.553 20-10-2021, 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 8.419 27-08-2019, 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 5.830 16-07-2019, 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 29.329 08-05-2019, 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 6.509 11-05-2017, 10:57
Ultimo messaggio: lord
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 16.932 30-03-2015, 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 17.767 20-02-2015, 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 41.210 22-04-2014, 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Quanti nodi usate ? rob 26 6.735 15-03-2013, 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 23.239 08-02-2013, 19:01
Ultimo messaggio: voloavela
  Lezione sui nodi Parte II antonio83 1 2.382 18-01-2013, 00:39
Ultimo messaggio: irruenza
  Vento reale, vento apparente kermit 149 39.690 03-01-2013, 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  spy leggero armato fino a quanti nodi ? TNT 28 8.290 18-09-2012, 22:27
Ultimo messaggio: jucas
  Navigare con la bora I9218 20 9.634 23-07-2012, 15:47
Ultimo messaggio: Slam

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: