Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
non me ne ero mai accorto che quando con il vang abbasso il boma, visto che la scotta randa che di solito ha un trasto ridicolo la vela 'ingrassa'
Se come risultato ottieni di tendere la balumina, lasciando inalterata la forma dell'albero, secondo te che succede?
Spiego con piacere, ma non a te che queste cose ben le sai, ma per chi ha la barca da crociera e magari sta seguendo.
Purtroppo su queste barche la tecnica viene, sulla maggior parte dei modelli, sacrificata alla comodità degli ingombri.
Ecco che ci ritroviamo un trasto lungo 1 metro che ci impedisce di aprire opportunamente la randa per dare il giusto angolo. Per farlo siamo costretti a lascare scotta randa ed ad esempio immaginate un'andatura al traverso: siamo [u]costretti[u] ad aprire con la scotta randa, perché il corto trasto l'abbiamo già utilizzato tutto, la vela richiama il boma e perde la forma voluta. Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang (x ADV Bullo) che solitamente è posizionato a poco più di un terzo del boma partendo dall'albero. Conseguentemente al punto di tiro del vang il boma tende a curvarsi, non scende dritto completamente in linea. Non nascondo che quando mi ingarello, gioco prudentemente con l'amantiglio, proprio per non far scendere troppo l'angolo di scotta. E' un compromesso, ma necessario su queste barche e nel compendio viene chiaramente detto. Il vostro apporto è perfetto, ma ci stiamo riferendo a 2 cose diverse.
D'accordo per
Vang o ci mettiamo a disquisire sulla validità delle info reperibili su internet e perché su noti manuali troviamo scritto Wang.
Sacrosanto quello che scrive shab, ma il compendio prende in considerazione le varie regolazioni [u]base[u] delle vele nelle varie andature.
Grazie tiger86 per l'apprezzamento del compendio/bignami, è vero che è limitato, giusto che vada sviluppato, mi preoccuperei se ci fossero riportare nozioni sbagliate, ma se informazioni base sono corrette, allora sta all'impegno e alla volontà dei singoli andare oltre.
BV ADV TUTTI