21-09-2013, 00:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013, 00:54 da fabrizio skipper.)
cito: Fabrizio cazzare vang equivale a gestire la scotta con il carrello 'basso', quindi significa chiudere balumina e ingrassare la vela.
R: su queste barche da Crociera la tecnica viene, sulla maggior parte dei modelli, sacrificata alla comodità degli ingombri.
Ecco che ci ritroviamo un trasto lungo 1 metro che ci impedisce di aprire opportunamente la randa per dare il giusto angolo. Per farlo siamo costretti a lascare scotta randa ed ad esempio immaginate un'andatura al traverso: [u]siamo costretti ad aprire con la scotta randa[u], perché il corto trasto l'abbiamo già utilizzato tutto, ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa). Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang e riabbassare il boma...
R: su queste barche da Crociera la tecnica viene, sulla maggior parte dei modelli, sacrificata alla comodità degli ingombri.
Ecco che ci ritroviamo un trasto lungo 1 metro che ci impedisce di aprire opportunamente la randa per dare il giusto angolo. Per farlo siamo costretti a lascare scotta randa ed ad esempio immaginate un'andatura al traverso: [u]siamo costretti ad aprire con la scotta randa[u], perché il corto trasto l'abbiamo già utilizzato tutto, ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa). Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang e riabbassare il boma...
