Citazione:albert ha scritto:
Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte opposta.....sbaglio ? sono aperto al confronto...
Ok, sul destra e sinistra ci siamo capiti.
Quindi caso 1:
l'aria è girata a sinistra durante la bolina, sei andato tutto a sx a prendere lo scarso ed arrivi in boa mure a sx, benissimo.
Viri e poggi (mettendoti mure a dx), se l'aria continua a girare a sx ti da scarso e puoi arrivare alla boa di poppa anche senza strambare (estremizzando).
Non vedo per quale motivo dovresti strambare x andare a destra che se continua la rotazione ti da buono (x nulla cosa buona nel lato di poppa) e se anche resta così devi indovinare la layline da molto lontano.
Però forse mi sfugge qualcosa.
Se invece (caso 2) l'aria ha girato molto a destra (qui sì che ha senso strambare subito in boa) allora hai cannato alla grande ad arrivare in boa mure a sx in pieno scarso (e qui si torna al licenziamento del tattico :42
Tu con aria che ha girato a sx perchè strambi subito x andare a destra (a meno che non prevedi un super ritorno a destra dell'aria)?
BV